13 LUGLIO 2018 HAPPY HOUR A MIRAMARE e INSTAGRAM PHOTOGRAPHY CONTEST

HAPPY HOUR A MIRAMARE 
Trieste, Museo Storico e Parco del Castello di Miramare

Vi ricordiamo l’appuntamento di questa sera, alle ore 18.30, con l’Happy Hour a Miramare sul tema della mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale”.

Dopo il successo dell’aperitivo in tema  #Vienna della scorsa settimana, a base di Spritzer e Liptauer, stasera è la volta del #Messico, con menù a base di Margarita light, tomatillos borrachos e nachos con guacamole!

Gli aperitivi sono gratuiti e inclusi nel biglietto d’ingresso alla mostra.

I partecipanti avranno la possibilità di visitare la mostra anche un’ora prima dell’inizio dell’evento (a partire dalle 17.30) e potranno usufruire dello sconto del 10% sui prodotti in vendita presso il bookshop.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
miramarebookshop@gmail.com
tel. +39 040 224303.

• • • • •

Inoltre, dalle 19.30 alle 22.30

INSTAGRAM PHOTOGRAPHY CONTEST

  • • • • • •
    Tramonto a Miramare  

TAG: @museomiramare

HASHTAG: #tramontoamiramare

• • • • •

DOVE
Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

QUANDO
Ogni venerdì sera dalle 19.30 alle 22.30, durante le aperture straordinarie del Museo, nel mese di luglio

COME
Foto scattate al tramonto dall’area del Museo Storico (piazzale, terrazzo, porticciolo…), pubblicate su Instagram con il tag @museomiramare e l’hashtag #tramontoamiramare

REGOLAMENTO e PREMIO

  1. La Direzione del Museo selezionerà le 5 foto finaliste
  2. La foto che tra queste otterrà più like sarà eletta vincitrice e diventerà l’immagine di copertina della pagina Facebook del Museo per il mese successivo
  3. Il vincitore avrà diritto anche ad un ingresso gratuito per due persone al Castello e alla mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale” presso le Ex Scuderie di Miramare

Link alla pagina IG del Museo: https://www.instagram.com/museomiramare/

 

10 luglio 2018 ore 18.00 PRESENTAZIONE RESTAURO “SCALONE DELL’AMAZZONE”

 

Il Parco del Castello di Miramare si arricchisce ancora di un importante gioiello restaurato.

Martedì 10 luglio alle ore 18.00 verrà presentato il restauro dello “Scalone dell’amazzone”.

Progettato da Carl Junker ai tempi di Massimiliano d’Asburgo, si affaccia sul piazzale antistante il Castello ed è così denominato per la presenza della scultura bronzea che rappresenta un’amazzone a cavallo, copia da un’originale di August Kiss: si presenta come una scala a tenaglia che interrompe la linearità del pergolato che delimita il piazzale, andando a costituire un accesso alla parte di parco boscata retrostante. Nella sezione centrale, al di sotto dell’amazzone, presenta una piccola fontana, con un volto maschile dalla cui bocca fuoriesce l’acqua che poi scivola su quattro vasche digradanti.

Promosse e seguite dalla Direzione del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, le opere di restauro sono state coordinate dall’ing. Pierpaolo Ferrante, effettuate dalla ditta Benussi&Tomasetti, dirette dall’arch. Aulo Guagnini, autorizzate dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, con la supervisione continua dell’arch. Francesco Krecic.

La spesa, all’interno di un contratto di sponsorizzazione tecnica tra il Museo ed il Rotary, è stata sostenuta dai Rotary Club di Trieste, Trieste Nord, Muggia e Monfalcone Grado, con il contributo delle Fondazioni Casali.

Grazie ai lavori, alla scultura dell’amazzone è stata reintegrata la mano staccatasi qualche tempo fa. Sono stati inoltre integralmente restaurati tutti i paramenti lapidei della scalinata, compresa la caratteristica fontana sottostante. É stata poi riportata alla luce una parte del manufatto costituita da due aiuole triangolari che in precedenza erano interrate.

Il prof. Pietro Paolo Battaglini, past president del Rotary Club Trieste, che ha promosso l’intervento, ha ricordato quanto dispendio di energie è risultato necessario per ottenere questo risultato e ha ringraziato tutti quelli che si sono impegnati per concludere un intervento che finalmente riporta alla completa fruizione un elemento così importante per il Parco di Miramare. Ricordando che già in passato i Rotary Club hanno più volte contribuito a realizzare opere utili alla fruibilità del Parco e del Castello, ha espresso l’auspicio che la collaborazione tra Rotary e Castello di Miramare continui nel futuro, per sostenere un bene così prezioso e nel cuore dei triestini.

La cerimonia sarà preceduta da una presentazione storica del contesto in cui si inserisce lo Scalone, con la statua dell’amazzone e la fontana, e dall’intervento del Direttore del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, la dott.ssa Andreina Contessa. Interverranno i presidenti dei Rotary Club che hanno sostenuto l’iniziativa e il dott. Francesco Slocovich, Presidente delle Fondazioni Casali.

Per accompagnare la cerimonia il quintetto di ottoni del Conservatorio Tartini, composto da Giacomo Vendrame, Matteo Novello (trombe), Tilen Bozič (corno), Gianluca Antonini (trombone), Rok Vihlar (bassotuba), eseguirà il primo movimento della suite n.1 di Ewald e un brano da Water Music di Händel.

L’evento sarà ad ingresso libero.

🎉 HAPPY HOUR A MIRAMARE 🎉
Trieste, Museo Storico e Parco del Castello di Miramare

TUTTI I VENERDÌ DI LUGLIO:

– Dalle ore 18.30 alle ore 20.30
APERITIVO GRATUITO A TEMA 🍹🥂🥗
“Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale”

– Dalle ore 20:30 alle ore 22:30
INSTAGRAM PHOTOGRAPHY CONTEST
Tramonto a Miramare 🏰 📲📸🌅

📍TAG: @museomiramare

📍HASHTAG: #tramontoamiramare

— — — — — —

PROGRAMMA:

🔸 Venerdì 6 luglio 2018
HAPPY HOUR VIENNESE
Con menù #Vienna 🧀
(Spritzer + formaggio tipico Liptauer)

🔹 Venerdì 13 luglio 2018
HAPPY HOUR MESSICANO
Con menù #Messico 🥑
(Margarita light + tomatillos borrachos + nachos con guacamole)

🔸 Venerdì 20 luglio 2018
HAPPY HOUR PARIGINO
Con menu #Parigi 🥘
(Kir + torta salata quîche Lorraine)

🔹 Venerdì 27 luglio 2018
HAPPY HOUR TRIESTINO
Con menù #Trieste 🍖
(Vino bianco + “rodoleto” di posciutto con senape e kren)

I quattro appuntamenti ripercorrono le tappe della mostra “MASSIMILIANO e MANET. Un incontro multimediale”, allestita negli spazi delle Ex Scuderie, per permettere ai visitatori di immergersi totalmente – e con tutti i sensi – nelle atmosfere dei luoghi che hanno scandito questa storia.

Gli aperitivi sono gratuiti e inclusi nel biglietto d’ingresso alla mostra. I partecipanti avranno la possibilità di visitare la mostra anche un’ora prima dell’inizio dell’evento (a partire dalle 17.30) e potranno usufruire dello sconto del 10% sui prodotti in vendita presso il bookshop.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
📩 miramarebookshop@gmail.com
📲 tel. +39 040 224303.

— — — — — —

Tramonto a Miramare 🏰 📲📸🌅
• • • • • •
INSTAGRAM PHOTOGRAPHY CONTEST

📍TAG: @museomiramare

📍HASHTAG: #tramontoamiramare

• • • • • •

👉🏼 DOVE
Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

👉🏼 QUANDO
Ogni venerdì sera dalle 19.30 alle 22.30, durante le aperture straordinarie del Museo, nel mese di luglio

👉🏼 COME
Foto scattate al tramonto dall’area del Museo Storico (piazzale, terrazzo, porticciolo…), pubblicate su Instagram con il tag @museomiramare e l’hashtag #tramontoamiramare

👉🏼 REGOLAMENTO e PREMIO

1. La Direzione del Museo selezionerà le 5 foto finaliste 🎖🎖🎖🎖🎖

2. La foto che tra queste otterrà più like sarà eletta vincitrice e diventerà l’immagine di copertina della pagina Facebook del Museo per il mese successivo 🏆

3. Il vincitore avrà diritto anche ad un ingresso gratuito per due persone al Castello e alla mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale” presso le Ex Scuderie di Miramare 🥇🎟🎟

Link alla pagina IG del Castello: https://www.instagram.com/museomiramare/

— — — — —

22 GIUGNO 2018 ore 9.30 – MIRAMARE. LA RINASCITA DEI VIVAI

22 GIUGNO 2018 ore 9.30

MIRAMARE. LA RINASCITA DEI VIVAI

Tutto è pronto per la messa a dimora di nuove piante nelle serre esterne di Miramare.

Venerdì 22 giugno alle ore 9:30 il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, in collaborazione con il Servizio gestione territorio montano, bonifica e irrigazione della Direzione Centrale Risorse Agricole, Forestali e Ittiche della Regione Friuli Venezia Giulia, promuove l’iniziativa “MIRAMARE. LA RINASCITA DEI VIVAI”.

L’evento segna l’avvio di un grande progetto di valorizzazione dell’area esterna alle serre attraverso la messa a dimora del parterre geometrico con esemplari di specie arboree offerte dai vivai forestali di proprietà regionale.

L’iniziativa si inserisce nel quadro più ampio di collaborazione triennale sottoscritto fra il Museo di Miramare e la Regione Friuli Venezia Giulia per la manutenzione e riqualificazione ambientale e paesaggistico-monumentale del Parco del Castello di Miramare, attraverso lo svolgimento di lavori di sfalcio, taglio delle alberature infestanti e deperite, l’avvio della serra con essenze autoctone ed esotiche ai fini di ripristino del patrimonio vegetale del Parco.

Il Museo e gli operai forestali della Regione saranno coadiuvati dai giovani partecipanti del centro estivo dell’Area Marina Protetta di Miramare, con il quale il Museo collabora in maniera sinergica per la valorizzazione del proprio patrimonio naturalistico.

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’art. 36, c. 2, lett. c), del D.Lgs. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO DEL VERDE STORICO E CURA DELLA VEGETAZIONE DEL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE A TRIESTE

 

Informiamo che il 6 giugno 2018 è stato pubblicato, nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/BANDI DI GARA E CONTRATTI del nostro sito web, un avviso esplorativo (con relativi allegati) per la manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di restauro del verde del Parco di Miramare – Trieste.

Link diretto alla documentazione: http://www.castello-miramare.it/dossier/bandi-di-gara-e-contratti/

15 GIUGNO – 14 SETTEMBRE 2018 APERTURE SERALI STRAORDINARIE DEL MUSEO

aperture straordinarieDurante il periodo estivo tornano le aperture serali straordinarie del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare!

Ogni venerdì dal 15 giugno al 14 settembre il Castello e le Ex Scuderie saranno eccezionalmente aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 22.30 (chiusura della biglietteria alle ore 22.00).

In tali giornate sarà quindi possibile visitare il Castello e la mostra “MASSIMILIANO e MANET. Un incontro multimediale” anche in orario serale, e assaporare la magica atmosfera del tramonto dal piazzale del Museo.

Vi aspettiamo!

Facebook: https://www.facebook.com/Miramare-Museo-Storico-e-il-Parco-del-Castello-Pagina-Istituzionale-2522210788004320/?ref=aymt_homepage_panel

Instagram: https://www.instagram.com/museomiramare/

10 giugno 2018 – ZAUBERGARTEN. L’ESTATE DI WUNDERKAMMER

Zaubergarten70x100

Inaugura domenica 10 giugno alle ore 20.00 il primo concerto della rassegna “Zaubergarten. L’estate di Wunderkammer“, di cui il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è partner ufficiale.

Trovate i dettagli dei diversi appuntamenti nella locandina allegata.

Vi ricordiamo che si accede esclusivamente tramite prenotazione scrivendo hausmusik@wunderkammer.trieste.it oppure telefonando al numero 370/3071812, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per sostenere l‘iniziativa Wunderkammer adotta anche quest‘anno la formula dell‘INGRESSO RESPONSABILE. Al momento della prenotazione si potrà scegliere un‘oblazione volontaria individuale, che sarà raccolta e devoluta da Wunderkammer al restauro del pianoforte di Massimiliano e Carlotta, nell’ambito dell’iniziativa promossa in Art Bonus.

A conclusione del concerto l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia rappresentata dalla Delegazione di Trieste sarà ben lieta di offrire agli ospiti l’opportunità di brindare con alcuni dei migliori vini della nostra regione.

 

2 giugno 2018 “INCONTRIAMOCI IN GIARDINO” al Museo di Miramare

 

Sabato 2 giugno 2018 il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare aderisce all’iniziativa “INCONTRIAMOCI IN GIARDINO” a cura dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Miramare, è parte delle iniziative organizzate in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale:

http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/incontriamoci-in-giardino/

 

MIRAMARE. GIARDINI EMERSI, GIARDINI SOMMERSI

Visita tematica e passeggiata per il pubblico delle famiglie.

Introduzione alle caratteristiche storiche, artistiche e architettoniche del Parco di Miramare e, a seguire, passeggiata in compagnia di un operatore didattico del WWF esperto di botanica e di biologia marina alla scoperta delle principali specie vegetali del Parco e dell’Area Marina Protetta, che può essere considerata un vero e proprio “giardino in fondo al mare”.

Orario: 16.30 (durata indicativa 1,5 ore)

Accesso al Parco gratuito

Attività gratuita (max. 30 persone, fino a esaurimento posti disponibili)

Info: http://www.castello-miramare.it/

Facebook: Miramare Museo Storico e il Parco del Castello

 

19 e 20 MAGGIO 2018 – FESTA DEI MUSEI E NOTTE DEI MUSEI A MIRAMARE

Festa dei Musei e Notte dei Musei

19 e 20 maggio 2018

Ritorna a Miramare la festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti.

Dopo il successo delle passate edizioni, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 si celebra la terza edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel terzo fine settimana di maggio e inserito nel calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

In continuità con il tema proposto da ICOM (International Council of Museums) per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione Generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.

Durante la Festa, nella serata di sabato 19 maggio, si svolge anche la quattordicesima edizione della Notte Europea dei Musei, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, che prevede tre ore di apertura serale straordinaria e ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Per l’occasione il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Miramare, propone un calendario speciale di iniziative e attività aperte al pubblico:

  • Sabato 19 maggio

Apertura straordinaria fino alle ore 22.30 sia del Castello sia della mostra alle Ex Scuderie “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale”, con ingresso al costo simbolico di 1 €.

Castello di Miramare, ore 21.00
Hollywood, Messico, Miramare. “Iperconnessioni” tra cinema e storia.
Approfondimento tematico a cura di Luca Gherghetta

BioMa (Ala destra delle Ex Scuderie), ore 20.30
“CSI #Bioma”: chi scoprirà i misteri che si agitano in fondo al Golfo?
(iniziativa gratuita per famiglie su prenotazione, tel. 040/224147, info@riservamarinamiramare.it)

  • Domenica 20 maggio

Castello di Miramare, ore 16.00
Tra Miramare e il Messico. Testimonianze di una partenza.
Percorso tematico a cura di Daniela Crasso incluso nel regolare costo d’ingresso al Museo