15 agosto 2018 ferragosto tra arte e natura a Miramare

Il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare sarà aperto regolarmente al pubblico anche il giorno di Ferragosto, con orario 9.00-19.00.

Tra il Castello, la mostra multimediale, i 22 ettari di Parco e il mare blu, sarà un vero e proprio tuffo fra arte e natura… il mix perfetto per una giornata festiva di mezza estate!

24 agosto 2018 “BIRDWATCHING TRA NATURA E ARTE” A MIRAMARE

venerdì 24 agosto
BIRD WATCHING TRA NATURA E ARTE 🐦🐥

Gabbiani, balestrucci, marangoni, picchi… sono tanti gli uccelli che popolano il Parco e la Riserva Marina di Miramare. Ma molti sono anche quelli che si celano fra le opere dell’imponente Castello! Li scopriremo insieme dal vivo e sulle tele, in un’inedita escursione fra arte e natura!

ORARIO: alle 18.00
RITROVO: presso il Castelletto di Miramare
NOTE: a partire dagli 8 anni
INGRESSO AL MUSEO GRATUITO grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare
ATTIVITÁ DIDATTICA GRATUITA grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

È gradita l’iscrizione.
Si raccomanda di portare con sè il binocolo.
Informazioni e iscrizioni 👉:
☎️040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13)
📧info@riservamarinamiramare.it

17 agosto 2018 “SULLE TRACCE DELLE STELLE CADENTI”

In un tempo remoto una manciata di stelle cadenti è caduta sul promontorio di Miramare: saranno gli spunti per una caccia nel Parco sulla scorta di queste antiche scie luminose, che metteranno alla prova con indovinelli e messaggi in codice le squadre di “detective in erba” e che porteranno ad un tesoro… splendente! Vi aspettiamo venerdì 17 per il terzo degli appuntamenti organizzati da WWF AMP Miramare insieme al Museo Storico del Castello e il Parco di Miramare per promuovere il comprensorio tra arte, storia e natura.

A conclusione premiazione d’onore alla Corte di Massimiliano.

ORARIO: alle 17.30

RITROVO: davanti al Castelletto di Miramare

INGRESSO AL MUSEO GRATUITO grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare

ATTIVITÁ DIDATTICA GRATUITA grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia

Iscrizione obbligatoria: massimo 5 gruppi (ognuno di minimo 3 e massimo 6 partecipanti)

Informazioni e iscrizioni: 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13) – info@riservamarinamiramare.it

11 agosto 2018 campagna #iosonoambiente a miramare

#iosonoambiente 

La campagna del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del… sbarca a Miramare!

E’ partita domenica 5 agosto la campagna estiva del ministero dell’Ambiente per sensibilizzare contro l’abbandono della plastica sulle spiagge e per promuovere il bando della plastica monouso.
Realizzata in collaborazione con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri e la Guardia Costiera, fa parte della più ampia iniziativa di comunicazione #iosonoambiente.

Domani, sabato 11 luglio, la campagna tocca Miramare e lo fa grazie alla sinergia tra il Nucleo Carabinieri Biodiversità di Tarvisio (UD), le forze della Guardia Costiera di Trieste, il WWF dell’Area Marina Protetta di Miramare e il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.

Dalle 16 e fino alle 19 un presidio del nucleo Carabinieri Forestali di Tarvisio e della Capitaneria di Porto sarà presente presso il piazzale del Castello di Miramare per sensibilizzare verso la tutela ambientale e la prevenzione agli ambienti boschivi, mentre alle 17.30 un naturalista del WWF accompagnerà una visita guidata gratuita, a tema principalmente botanico, attraverso il ricco e variegato Parco di Miramare (luogo d’incontro presso il piazzale, nella postazione allestita dai Carabinieri per l’occasione).

Tutte le info sulla campagna: http://www.minambiente.it/pagina/io-sono-ambiente-linee-guida-e-materiali-plastic-free

Tutte le informazioni sulle strategie adottate dal Ministero dell’Ambiente e i suggerimenti per fare la propria parte nella tutela del mare dalle plastiche, si possono leggere anche sul volantino dedicato alla campagna, disponibile proprio presso il presidio di Miramare.

In occasione di questo evento straordinario, il BioMa, il Museo Immersivo dell’AMP Miramare, chiuderà alle 17.00 anziché alle 18.

10 agosto 2018 “un mare di fiabe” – evento per bambini e famiglie

Com’è la vita in Riserva vista da una conchiglia? Bernardo non fa altro che adornare la sua casetta per renderla perfetta in ogni particolare e ama invitare ospiti sempre diversi a fargli compagnia e a condividere il suo viaggio per il mare.
Un brutto giorno però si accorge che la casa… gli sta stretta!
Come chi è Bernardo??!?! davvero non lo sapete?
Venite al laboratorio, allora, per conoscerlo e dargli una mano a cercare una nuova dimora a addobbarla a puntino!

Il laboratorio inizierà all’aperto e si concluderà tra le sfarzose sale del Castello, alla ricerca delle opere che raffigurano pesci ed altre colorate creature marine.

ORARIO: alle 18.30
RITROVO: Piazzale del Castello
ETA’ raccomandata: 4-7 anni (max 15 partecipanti)
INGRESSO AL MUSEO GRATUITO grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare
ATTIVITÁ DIDATTICA GRATUITA grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
È gradita l’iscrizione.
Informazioni e iscrizioni: 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13) – info@riservamarinamiramare.it

12 agosto 2018 CONCERTO ZAUBERGARTEN L’ESTATE DI WUNDERKAMMER

Domenica 12 agosto alle ore 20.00 il terzo e ultimo concerto della rassegna “Zaubergarten. L’estate di Wunderkammer“, di cui il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è partner ufficiale.

Trovate i dettagli del programma nella locandina allegata Zaubergarten70x100

Vi ricordiamo che si accede esclusivamente tramite prenotazione scrivendo a hausmusik@wunderkammer.trieste.it oppure telefonando al numero 370/3071812, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per sostenere l‘iniziativa Wunderkammer adotta anche quest‘anno la formula dell‘INGRESSO RESPONSABILE. Al momento della prenotazione si potrà scegliere un‘oblazione volontaria individuale, che sarà raccolta e devoluta da Wunderkammer al restauro del pianoforte di Massimiliano e Carlotta, nell’ambito dell’iniziativa promossa in Art Bonus.

A conclusione del concerto l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia rappresentata dalla Delegazione di Trieste sarà ben lieta di offrire agli ospiti l’opportunità di brindare con alcuni dei migliori vini della nostra regione.

3 agosto 2018 – FARFALLE, LIBELLULE, FALENE

Venerdì 3 agosto 2018
FARFALLE, LIBELLULE, FALENE 🦋🦋

Primo appuntamento congiunto di Area Marina Protetta Miramare e Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare!

Passeggiata naturalistica guidata nel Parco di Miramare, alla scoperta delle piccole, colorate creature alate: le farfalle! La passeggiata porterà ad aguzzare la vista e mettere a fuoco i meravigliosi dettagli della intensa vita di questi insetti, tra metamorfosi, migrazioni e ricerca della pianta nutrice dove deporre le uova.
Alcune di queste piccole creaturine abbelliscono ceramiche, boiserie e preziosi oggetti di arredamento presenti nelle sale del Castello: la visita si concluderà cercando e osservando le riproduzioni, attente o fantasiose a seconda del gusto e della precisione dell’artista.

ORARIO: alle 18.00
RITROVO: Piazzale del Castello
NOTE: a partire dagli 8 anni
INGRESSO AL MUSEO GRATUITO grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare
ATTIVITÁ DIDATTICA GRATUITA grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia

È gradita l’iscrizione per poter predisporre materiale divulgativo per tutti i partecipanti.
Informazioni e iscrizioni: 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13) – info@riservamarinamiramare.it

Immagine: Archivio fotografico Parco regionale dei Colli Euganei – foto Marco Pavarin

AGOSTO 2018. UN’ESTATE DI EVENTI GRATUITI A MIRAMARE

Accordo Museo storico-Riserva: un’estate di eventi gratuiti a Miramare

Da agosto le possibilità per visitare e conoscere tutte le peculiarità del comprensorio di Miramare tra arte, storia e natura si moltiplicano grazie all’accordo di collaborazione da poco vigente tra il Museo Storico del Parco e Castello di Miramare e l’Area Marina Protetta gestita da WWF Italia ONLUS. Le iniziative mirano a coinvolgere adulti e famiglie, proponendo diverse tipologie di visita, tutte gratuite anche grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

In occasione delle straordinarie aperture serali del Museo, in programma tutti i venerdì sera fino a fine settembre, nel mese di agosto il personale dell’Area Marina proporrà attività a tema, opportunamente supportate dal personale del Museo, per gli approfondimenti storico-artistici che potranno essere fatti all’aperto ma anche all’interno del Castello stesso.

Si inizia già venerdì 3 agosto con l’evento guidato per famiglie “Farfalle, falene e libellule”, una passeggiata naturalistica tra i vialetti del Parco per imparare ad aguzzare la vista e mettere a fuoco i meravigliosi dettagli della intensa vita di questi insetti, tra metamorfosi, migrazioni e ricerca della pianta nutrice dove deporre le uova. La visita si concluderà cercando e osservando le riproduzioni, attente o fantasiose a seconda del gusto e della precisione dell’artista, nascoste all’interno del Castello.

Leggi qui il calendario completo degli appuntamenti di agosto

E il programma degli eventi congiunti non termina con l’estate. Anche per l’autunno il WWF e il Museo storico hanno in serbo un ricco calendario di appuntamenti: fil rouge sempre la valorizzazione di aspetti storici, artistici e naturalistici del comprensorio di Miramare, in un’ottica di sinergia e promozione coordinata.

+++ATTENZIONE+++ POSTI ESAURITI per concerto 1 agosto 2018

+++ATTENZIONE+++
POSTI ESAURITI!
Vi comunichiamo che i posti a disposizione per il concerto del 1 agosto a Miramare sono esauriti.

Preghiamo quindi gli iscritti all’evento di avvisare in caso di defezione scrivendo una mail all’indirizzo eventi.miramare@beniculturali.it. L’Ufficio Promozione e Comunicazione del Museo provvederà a comunicare l’eventuale disponibilità dei posti e alla riassegnazione degli stessi.

Qualora vogliate iscrivervi alla lista d’attesa potete scrivere una mail all’indirizzo eventi.miramare@beniculturali.it.

28 e 29 luglio 2018 castelli di scienza – incontri divulgativi scientifici al Museo

Il 28 e 29 luglio 2018, in occasione della Mini Maker Faire di Trieste, il Castello di Miramare ospiterà quattro brevi conferenze  scientifiche divulgative a cura di ricercatori del Centro internazionale di fisica teorica ICTP:

<< CASTELLI DI SCIENZA >>

Sabato 28 luglio

14:00: Stefano Luzzatto, “Creatività frattale”
15:00: Rita Nogherotto, “Capire i cambiamenti climatici: non c’è un pianeta B”

Domenica 29 luglio
10:00: Karim Aoudia, “Terremoti dietro casa”
11:00: Fernando Villegas, “La matematica dei palloni da calcio”

Le lezioni si terranno nella Sala dei Gabbiani del Museo. Entrata Libera!