Amministrazione Trasparente

 

La trasparenza è ormai da qualche anno una delle principali linee direttrici nello sviluppo della pubblica amministrazione, orientata a costruire con i cittadini e gli utenti, un rapporto che sia sempre più limpido e immediato e che dia a ogni individuo un ruolo attivo nella gestione della cosa pubblica. Gli obblighi di trasparenza di cui al Decreto legislativo 14.3.2013, n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5.4.2013 , rappresentano, in tal senso, uno strumento fondamentale per una pubblica amministrazione veramente aperta verso i cittadini, che ne potranno così, legittimamente, controllare l’operato. La trasparenza della Pubbica Amministrazione viene oggi identificata con la pubblicità, intesa a qualificare l’attività amministrativa come “non segreta” ma pubblica e perciò suscettibile di essere “oggetto di conoscenza” e rivolta a soggetti non determinabili e non selezionabili sulla base della titolarità del diritto a conoscere. Pubblicità, conoscibilità e conseguente fruizione dei documenti e delle informazioni sono quindi gli strumenti che permettono la soddisfazione del principio di trasparenza. Questo processo rende maggiormente attivo non solo il ruolo della PA, ma anche quello dell’utente che diventa protagonista nel ricercare le informazioni che ritiene più utili, esercitando il potere/diritto di richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.