6 dicembre 2018 ore 17.00 Censura, giornalismo e arte dal tempo di Manet ai nostri giorni

Si intitola “Censura, giornalismo e arte dal tempo di Manet ai nostri giorni” l’incontro che si terrà nella Sala del Trono del Castello di Miramare giovedì 6 dicembre alle ore 17.00.

Un tema di stretta attualità che, tuttavia, si riscontra anche in epoche e contesti culturali distanti da noi e che verrà discusso dal Direttore del Piccolo Enzo D’Antona e dalla Direttrice del Museo Storico di Miramare Andreina Contessa.

Parlando delle pressioni politiche sulla stampa al giorno d’oggi, Enzo d’Antona rileggerà il dibattito in chiave contemporanea in un dialogo con Andreina Contessa che, invece, darà una interpretazione storica, artistica e culturale dell’episodio di cui rimase vittima Massimiliano D’Asburgo e che coinvolse Eduard Manet, la cui storia è narrata anche nella mostra multimediale presso le Ex-Scuderie del Castello di Miramare.

L’evento è incluso nel regolare costo d’ingresso al Museo e alla mostra.

Grazie alla collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, sono previsti i crediti formativi per i giornalisti, mentre 15 posti saranno riservati alla comunità dei lettori del Piccolo “Noi il Piccolo” che fruiranno anche dell’ingresso gratuito alla mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale” prima dell’inizio della conferenza.