19 e 20 MAGGIO 2018 – FESTA DEI MUSEI E NOTTE DEI MUSEI A MIRAMARE

Festa dei Musei e Notte dei Musei

19 e 20 maggio 2018

Ritorna a Miramare la festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti.

Dopo il successo delle passate edizioni, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 si celebra la terza edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel terzo fine settimana di maggio e inserito nel calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

In continuità con il tema proposto da ICOM (International Council of Museums) per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione Generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.

Durante la Festa, nella serata di sabato 19 maggio, si svolge anche la quattordicesima edizione della Notte Europea dei Musei, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, che prevede tre ore di apertura serale straordinaria e ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Per l’occasione il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Miramare, propone un calendario speciale di iniziative e attività aperte al pubblico:

  • Sabato 19 maggio

Apertura straordinaria fino alle ore 22.30 sia del Castello sia della mostra alle Ex Scuderie “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale”, con ingresso al costo simbolico di 1 €.

Castello di Miramare, ore 21.00
Hollywood, Messico, Miramare. “Iperconnessioni” tra cinema e storia.
Approfondimento tematico a cura di Luca Gherghetta

BioMa (Ala destra delle Ex Scuderie), ore 20.30
“CSI #Bioma”: chi scoprirà i misteri che si agitano in fondo al Golfo?
(iniziativa gratuita per famiglie su prenotazione, tel. 040/224147, info@riservamarinamiramare.it)

  • Domenica 20 maggio

Castello di Miramare, ore 16.00
Tra Miramare e il Messico. Testimonianze di una partenza.
Percorso tematico a cura di Daniela Crasso incluso nel regolare costo d’ingresso al Museo